Centro Missionario Diocesano

Foto gallery

Visite

00036580
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totale visitatori
97
345
1098
36580

Il tuo IP: 54.243.17.113
Server Time: 2019-03-22 23:22:56

 padre enzo

Padre Enzo Bellucco

P.E. Bellucco nasce a Taglio di Po a metà del secolo scorso, entra da giovanissimo all'Istituto Missionario dei Comboniani di Verona dove matura la vocazione al sacerdozio e alla vita missionaria. Viene ordinato sacerdote a Roma nel 1976, celebra la sua prima Messa nella Parrocchia di Cona. Nel 1979 parte per lo Zaire, attuale Repubblica democratica del Congo, dove tuttora svolge la sua opera missionaria prima nella zona di Dungo dove le persone abitano in capanne, attualmente a Kinshasa capitale del Paese. La sua attività consiste nel seguire la formazione dei novizi comboniani. 8Riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Alcune lettere

Marzo 2007

Dal mese di settembre mi trovo trasferito dal noviziato a una parrocchia all'estrema periferia di Kinshasa a una decina di chilometri dall'aeroporto. Questa parrocchia ha 5 anni di vita è abitata quasi interamente da persone sfollate dalla capitale che qui a Bibwa (il nome della località) hanno trovato un pezzo di terreno sabbioso per installarsi alla meno peggio in attesa di potersi costruire una casa. I più fortunati continuano a lavorare in capitale e fanno i pendolari. I problemi sociali, economici e religiosi non mancano. Siamo tre comboniani sul posto e cerchiamo di fare del nostro meglio. L'altro giorno un turbine di vento ha portato via il tetto della chiesa nuova, per fortuna le abitazioni che sono più basse, non hanno avuto danni...

Dicembre 2007

...qui noi Comboniani abbiamo instaurato il sistema del Fondo comune, per cui tutte le offerte secondo una intenzione particolare, sono messe in una cassa comune e poi redistribuite secondo le necessità. Questo fa si che i missionari che hanno ricevuto più offerte condividano con i missionari che  hanno ricevuto meno. Qui in Congo i progetti sanitari, scolastici, di sviluppo e pastorali non mancano nelle varie missioni dove siamo presenti. I vostri contributi grandi e piccoli sono sempre graditi..

Kinshasa novembre 2010

Attualmente mi trovo a Kinshasa dove sono stato trasferito. L'offerta che mi avete mandato sarà utile per il lavoro di formazione che come istituto missionario stiamo portando avanti in Congo, dalla alfabetizzazione di base alle borse di studio per studenti universitari meritevoli.

La vera ricchezza del Congo non sono i diamanti o l'oro che prima o poi finirà, ma piuttosto le persone da valorizzare e permettere loro di sviluppare le loro potenzialità. Si tratta di investire nel futuro.

Centro Missionario Diocesano di Ferrara - via Montebello, 8 44123 Ferrara - Tel. 3270505773

Copyright © 2013. All Rights Reserved.