Centro Missionario Diocesano

Foto gallery

Visite

00036598
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totale visitatori
115
363
1116
36598

Il tuo IP: 54.243.17.113
Server Time: 2019-03-22 23:24:11

emma ferrari

Suor Emma Luisa Ferrari

(nella foto suor Emma a sinistra è insieme a suor Celestina Valieri)

Sr E.L. Ferrari nasce a Ferrara, entra in giovane età nel noviziato delle suore della Carità. Insegna Lettere nella scuola media della San Vincenzo fino al 1978, nello stesso anno parte missionaria per il Centro Africa a Bocaranga. La sua attività in Centrafrica la porta in contatto con le donne e le ragazze con le quali affronta le problematiche del matrimonio e della famiglia. Suor Emma segue anche 10 scuolette rurali (elementari e materne) si occupa di formare i maestri perchè lo Stato è assente per quanto riguarda scuola e sanità. Fa anche visite a chi è in carcere, porta loro da mangiare e dà anche una piccola assistenza sanitaria. Purtroppo molte persone sono rinchiuse per malocchio. (Riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Alcune lettere

Bocaranga, 22 maggio 2005

Da alcuni mesi mi trovo a Bocaranga, la missione dei miei primi anni d'Africa. Lavoro al centro catechistico dove ogni anno, per 5 mesi, una ventina di giovani coppie di sposi si preparano per essere responsabili catechisti nei loro villaggi. Il sacerdote infatti può recarsi solo saltuariamente nei villaggi a causa delle distanze e delle strade impraticabili. Al Centro c'è la scuola materna per i bambini di queste coppie, oltre a questa seguo anche la scuola materna della Missione.

Gli aiuti che vengono dall'Italia sono preziosi per ristrutturare sia le scuole elementari della nostra missione frequentate da circa 500 bambini che il Centro Catechisti per le varie famiglie dei villaggi che seguo.

Bocaranga 2007

...qui siamo in un momento molto critico per il Paese. Soprusi, uccisioni, imboscate e distruzione dei villaggi sono all'ordine del giorno a opera di gruppi di ribelli chiamati "Zargine" che destabilizzano il Paese, rendendolo insicuro e sempre più povero. La gente fugge dai villaggi per cercare rifugio nella boscaglia oppure verso i Centri più grandi dove, la polizia e i militari possono offrire un po' di sicurezza. La Missione è quindi un punto di riferimento per ogni evenienza e aiuto immediato....Viviamo con la speranza di una pace salda e duratura che permetta alla gente di vivere tranquilla nelle loro piantagioni e nei villaggi.

Bocaranga marzo 2011

....sto bene e continuo con il mio lavoro ogni giorno, sia al Centro Catechistico e nei villaggi della Savana. In questi giorni stiamo seguendo la costruzione di un pozzo artesiano perchè la gente beve acqua inquinata. L'aiuto che ci arriverò dall'Italia sarà destinato ad affrontare i costi della perforazione in collaborazione con una equipe della Chiesa protestante. Il prezzo è piuttosto alto, si aggira sui €. 12.000,00. Grazie di tutto il lavoro che fate per noi, vi ricordo nella preghiera.

Centro Missionario Diocesano di Ferrara - via Montebello, 8 44123 Ferrara - Tel. 3270505773

Copyright © 2013. All Rights Reserved.