Centro Missionario Diocesano

Foto gallery

Visite

00033019
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totale visitatori
81
221
1374
33019

Il tuo IP: 54.144.24.41
Server Time: 2019-01-23 10:30:58

suore vallieri

Suor Celestina Valieri

Sr C. Valieri nasce a Ferrara e nel 1974 entra nella Congregazione delle suore della Carità di piazza Ariostea. E' insegnante di scuola materna e come tale presta servizio a Bologna, Carpi e a Ferrara.

Nel 1990 parte missionaria per l'Argentina e precisamente per la località di Las Heras, situata nella Patagonia Australe. Insieme ad altre due consorelle apre una nuova missione. Siccome è maestra d'asilo, si occupa principalmente di bambini e della loro educazione.

Attualmente è nella cittadina di Toropalca in Bolivia. Toropalca è una cittadina di 5000 abitanti per lo più sparsi in 45 comunità o frazioni è situata sopra la Cordigliera delle Ande a 2800 mt di altitudine, è una zona con pochi mezzi di comunicazione, c'è un solo telefono in tutto il villaggio che funziona con il pannello solare! La gente vive di pastorizia e di lavoro nei campi.

Le attività della missione sono di pastorale e di educazione e promozione della persona.

Relativamente all'attività pastorale, vengono formati i catechisti e gli animatori di comunità affinchè siano capaci e sicuri nella responsabilità e nel servizio della chiesa locale. I catechisti dovrebbero accompagnare la comunità nelle celebrazioni quando il sacerdote non è presente.

Per quanto riguarda l'educazione e l'istruzione delle persone, è stata aperta una scuola per adulti poiché la maggior parte delle persone è analfabeta. La scuola è aperta a tutti senza distinzione sociale né religiosa, è gratuita ed è riconosciuta dallo Stato che aiuta attraverso il pagamento di una parte dei docenti impegnati nelle lezioni. La scuola consente l'accesso all'università e al lavoro professionale.

Durante la settimana l'attività di suor Celestina si svolge in questo modo, la mattina si reca nei villaggi vicini dove ci sono alcune scuoline sparse fra i monti e nelle quali svolge un'attività educativa religiosa attraverso l'uso di video  e lavori di gruppo individuali, purtroppo il materiale didattico a disposizione è scarso se non inesistente e questo limita le esercitazioni, i bambini molte volte non sanno riconoscere i colori e il loro uso. Al pomeriggio invece suor Celestina  aiuta i bambini con i compiti nel dopo scuola e prepara loro la merenda  che viene consumata dopo i compiti e prima di tornare a casa. La lingua che si parla è il quechua e lo spagnolo. (Riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Ci scrive suor Celestina dalla Bolivia

Dia de niño en el apoyo escolar de Puna – Bolivia

FELICITACIONES NIÑOS, HOY 12 DE ABRIL ES SU DIA!! Que Dios los bendigan!!

Hay todavía niños que trabajan en la calle, niños mineros, niñas pastorcitas que llevan los chivos y animales en el cerro a pastorear, niños lustrabotas, niños canillitas, niños llevando cargas de leña y agua, niños que no han conocido el juego y que luchan para poder estudiar y ganarse el pan.

Deseo a todos que sean felices, que se realice los sueños lindos , y nuestro amigo Jesús los acompañe en la vida.

Marzo 2014

Carissima Lina, carissimi tutti del centro missionario:

finalmente sono arrivata nella lontana PATAGONIA, LAS HERAS prov. de SANTA CRUZ. è una parte della Patagonia. Ci stiamo organizzando la missione. La città conta circa 20mila abitanti ,tra cui più della metà vive in case precarie e senza servizi igenici.La gente viene cercando lavoro, sperando di trovare una migliore qualità di vita, ma non sempre la fortuna li accompagna. Ancora non so in che campo mi metterò.

Grazie del vostro prezioso aiuto nella preghiera e nell'affetto fraterno. Vi abbraccio, Suor Celestina

Centro Missionario Diocesano di Ferrara - via Montebello, 8 44123 Ferrara - Tel. 3270505773

Copyright © 2013. All Rights Reserved.