Centro Missionario Diocesano

Foto gallery

Visite

00033000
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totale visitatori
62
202
1355
33000

Il tuo IP: 54.144.24.41
Server Time: 2019-01-23 10:29:41


agnese val

Suor Agnese Valieri

Sr A. Valieri nasce a Ferrara, a 21 anni entra nella Congregazione delle Suore Missionarie Comboniane. Nel marzo del 1975 parte per l’Africa e lavora come infermiera nell’ospedale lebbrosario di Morelum-Uganda. In seguito si trasferisce a Gulu nel Centro di Animazione Missionaria San Daniele Comboni. Il suo Apostolato è la cura spirituale e umana delle famiglie, prepara le coppie al Sacramento del matrimonio.

Il villaggio di Gulu si trova nel nord dell’Uganda, la parola “gulu” significa anfora, nella lingua locale viene tradotto con Agulu, il posto dove le donne creano le anfore con l’argilla.

La gente appartenente alla tribù acioli, vive un momento particolarmente difficile, perché dopo più di 20 anni vissuti nei campi rifugiati a causa della gurriglia dei ribelli, cerca ora di ristabilirsi nelle proprie terre e con la propria gente. Migliaia di persone stanno facendo ritorno alle loro case, sono disorientate a causa della lunga vita trascorsa nei campi, i valori di vita nel villaggio e nella famiglia sono distrutti o molto cambiati. I bambini sono quelli che ne soffrono maggiormente. Molti sono rimasti orfani e altri non hanno una vera famiglia. Faticano a trovare la loro strada, sperano in un futuro migliore ma la ricostruzione della loro identità che è prioritaria è la cosa più difficile.

Il Centro Missionario attraverso le sue attività di formazione rivolte a tutti, insegnanti, giovani, coppie e anziani, riguardanti sia l'aspetto umano che cristiano della persona, cerca di incoraggiare la riconciliazione, il rispetto e la pace per un futuro migliore volto a recuperare anche quell'identità che la guerriglia sembra aver spazzato via. Le persone che frequentano i corsi del Centro sono circa 2.500 all'anno. Le suore e gli animatori del Centro visitano regolarmente i gruppi nelle scuole, nelle Parrocchie, nei villaggi e nelle famiglie.

Lettera del 23 novembre 2010

…il mio lavoro di apostolato con le famiglie non mi manca, ci sono continuamente coppie che si preparano al Sacramento del matrimonio, è un risveglio inaspettato. Ho preparato anche un gruppo di ragazzi di circa 19-20 anni ai Sacramenti di Battesimo, Comunione e Cresima. E’ stata una  esperienza di cammino di fede fatto insieme, molto bella. E’ commuovente vedere la semplicità di questi ragazzi, il loro desiderio di seguire Gesù e riceverlo nella Comunione. Hanno voglia di conoscerlo di più.  

Il nostro centro missionario ora non può più ospitare gente per i corsi perchè il tetto è pericolante anche per noi. Le piogge sono state molto pesanti, in più la casa ha subito vari cambiamenti per via della guerriglia che è durata 20 anni. Durante questi anni non era possibile fare lavori di manutenzione per la poca sicurezza delle strade e quindi la difficoltà a trasportare i materiali etc. Si è andati avanti senza intervenire in maniera efficace sulla struttura del tetto che ormai è pericolante anche per noi stesse. 

Riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Missionario Diocesano di Ferrara - via Montebello, 8 44123 Ferrara - Tel. 3270505773

Copyright © 2013. All Rights Reserved.