Centro Missionario Diocesano

Foto gallery

Visite

00040513
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Totale visitatori
71
196
860
40513

Il tuo IP: 52.204.98.217
Server Time: 2019-06-18 01:55:35

luigi chiara bottura scheda 

Luigi e Chiara Bottura

Luigi e chiara Bottura sono coniugi missionari in Etipioa. Luigi è nato a Ferrara ed è educatore professionale, Chiara è di Arese (MI) è insegnante, entrambi fanno parte del gruppo Amici del Sidamo. Si sono conosciuti nel 1987 durante un’esperienza missionaria a Zway in Etiopia. Nel 1994 si sono sposati e si trasferiti per cinque anni proprio a Zway. In seguito durante un corso di lingua amarica ad Addis Abeba sono rimasti folgorati dalla moltitudine di ragazzi che hanno incontrato. Da quel momento infatti la loro missione si trasferirsce nella capitale per dare vita al progetto Bosco Children.

Il progetto Bosco Children è un progetto di accoglienza-recupero dei ragazzi di strada. Ogni sera i coniugi escono per le strade della città e avvicinano i giovani in difficoltà che non hanno una dimora fissa. Li avvicinano e prestano loro ascolto e un appuntamento in strada per almeno due mesi. I ragazzi vengono invitati a vivere nel centro di accoglienza per recuperare gli studi persi e quel senso di comunità che hanno smarrito o non hanno mai conosciuto. Ormai avviato da alcuni anni i ragazzi che vivono al centro sono una trentina, di età compresa fra gli 8 e i 17 anni, ce ne sono poi altri 60 che svolgono le attività senza fermarsi per la notte. Al centro oltre al lavoro imparano il senso del rispetto, l’accoglienza e sperimentano quell’affetto che molti probabilmente hanno scordato.

Riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alcune lettere dall’Etiopia:

novembre 2010

… ragazzi di strada…..si ma con un gran desiderio di riscatto, di voler essere considerati ancora persone importanti, positive, in grado di dare un contributo alla società.

Noi offriamo loro una possibilità di riscatto, attraverso un programma di alfabetizzazione, tanti ragazzi a 18 anni non sanno ancora leggere e scrivere e l’apprendimento di un mestiere.

Il mercato del lavoro offre ancora tante opportunità per gli artigiani. Così abbiamo aperto corsi di bambù, lavorazione del ferro, lavorazione del cuoio.

giugno 2011

Come famiglia abbiamo deciso di rimanere in Etiopia e di iniziare a collaborare in un nuovo progetto di bambini di strada gestito da un prete della Congregazione dei Padri Bianchi. Sarà una nuova avventura si comincerà daccapo ma siamo contenti di poter fare ancora qualcosa per altri bambini che altrimenti non verrebbero aiutati.

Centro Missionario Diocesano di Ferrara - via Montebello, 8 44123 Ferrara - Tel. 3270505773

Copyright © 2013. All Rights Reserved.